For the english version click on the translate button on the bottom of the page

lunedì 15 agosto 2016

Kubuswoningen (cube houses)

Rotterdam, Netherlands 1982-1984





Introduzione

Le "case cubiche" di Rotterdam sono un progetto architettonico dell'architetto olandese Piet Blom, il quale realizzò il progetto anche a Helmond, nel 1977.
L'idea di costruire delle case cubiche anche a Rotterdam venne dopo che all'architetto venne chiesto di costruire degli appartamenti
in una zona pedonale, nell'ambito di un progetto che si proponeva di collegare la zona del vecchio porto (Oude Haven) con il centro cittadino.
La costruzione iniziò nel 1982 e terminò nel 1984. Il progetto prevedeva inizialmente la costruzione di 74 edifici, ma ne vennero realizzati solamente 39.
Le case cubiche, sono pensate come un insieme di "alberi" in un bosco, ed hanno la caratteristica forma di cubo inclinato, il tutto sopraelevato dal terreno. Sono disposte in file, in cui ogni edificio è attaccato l'uno all'altro. 


I cubi

Ogni casa ha una superficie totale di 106 metri quadri disposti su tre piani.Il piano inferiore funge da zona giorno, con cucina, servizi igienici ed uno spazio studio. Il piano intermedio contiene due camere da letto ed un piccolo bagno mentre il piano superiore risulta essere uno spazio molto illuminato, adatto a diversi utilizzi.





La struttura dei cubi è costituita da uno scheletro in legno, ed è presente un isolamento in lana di roccia, il tutto rivestito in cemento e tavole in fibre di legno.
Successivamente nel 1998 sono stati aggiunti nuovi tetti in zinco, con lo scopo di migliorare l'isolamento delle strutture.





Esternamente le facciate sono di colore giallo e la disposizione delle case forma una specie di corte interna, separata dal resto della città.






Fonti:
- it.wikipedia.org
- www.archdaily.com

Nessun commento:

Posta un commento